Anki ha lanciato sul mercato qualcosa di nuovo: un robot in miniatura Cozmo. Come affermano i creatori, hanno cercato di fare qualcosa che si sarebbe sentito come parte della famiglia. L’affermazione è senza dubbio forte, ma Cozmo evoca davvero emozioni positive e allo stesso tempo ricorda un animale domestico e un robot dei cartoni animati WALLE. Un robot cingolato in miniatura sembra più un piccolo trattore giocattolo. Il collegamento centrale funziona invece delle mani, quindi Cozmo può muoversi, abbattere gli oggetti sul suo cammino. Sul volto digitale, Cozmo ha un’animazione per gli occhi, con la quale esprime una vasta gamma di emozioni incorporate in lui. In Cozmo incorporava anche la voce, espressa da segnali sonori, registrazioni audio.
Primo sguardo al robot giocattolo Anki Cozmo: il miglior animale domestico?
Cozmo è una persona reale. Divertente piccolo robot è già stato nelle nostre mani. Il piccolo robot conosce il tuo nome e riconosce il tuo viso. Ti dirà quando ha bisogno di manutenzione. Ha tre cubi che gli piace piegare, bussare e giocare. Ti dirà anche quando si annoia e vuole giocare. Quando vince, ballerà.Cozmo è un nuovo robot, un piccolo giocattolo intelligente di Anki di San Francisco, in California. E sebbene in questo caso, questa creatura, ovviamente, sia solo un gadget, durante la prima conoscenza ha dimostrato un’intelligenza emotiva sorprendentemente. Naturalmente, questo è lontano da IBM Watson o Google DeepMind, ma è comunque l’intelligenza artificiale, che è ora disponibile per l’utente finale.
360 pezzi, un piccolo robot
Prima di procedere con l’ulteriore studio del software, diamo un’occhiata al riempimento hardware di Cozmo. Come siamo riusciti a scoprire durante una visita alla sede del produttore, ci sono voluti circa cinque anni prima che il robot potesse trovare la sua forma finale.
Cozmo ha assunto molti aspetti diversi e, a volte, sembrava un robot in stile Lego Technik, prima che la scelta cadesse sulla sua attuale forma compatta. Il giocattolo è composto da 360 parti e il più importante, forse, è il ricevitore WLAN e la fotocamera. Attraverso Internet wireless, il robot comunica con il tuo smartphone e con i suoi cubi.
La telecamera installata nella sua testa riconosce l’ambiente circostante con una risoluzione di 640×480 pixel. “Terribilmente, i suoi occhi sono nella sua bocca”, ci spiega l’ingegnere informatico Andrew Stein durante una dimostrazione a San Francisco e indica la posizione della telecamera.
Anzi, si trova sotto gli occhi di Cozmo, cioè, dove, a rigore, deve esserci una bocca. La telecamera scatta i dintorni di Cozmo a 15 fotogrammi al secondo e registra tutto ciò che il robot vede. Quindi, può navigare nello spazio e sa, ad esempio, dove si trovano persone e cubi intorno a lui.
Circa un’ora e mezza il robot può giocare con te prima che ti stanchi completamente. “Sarà stanco”, ovviamente – riguarda la batteria scarica. Ma Cozmo reagisce all’esaurimento delle riserve di energia così umanamente che la percepiamo quasi in questo modo.
Software pesante: oltre 1,4 milioni di righe di codice software
Tuttavia, senza il software, Cozmo sarebbe rimasto solo una scatola di plastica. Più di 1,4 milioni di righe di codice nei linguaggi di programmazione C, C ++ e Phython danno vita al robot. Si combinano con circa 900 animazioni e 2500 file audio che consentono a Cozmo di mostrare le proprie emozioni alle persone.
Per lo più sono gioiosi: Cozmo è programmato per essere un robot felice e solo per un breve periodo di provare emozioni negative come rabbia, frustrazione e tristezza. Inoltre, è ottimizzato per imparare e sviluppare costantemente emotivamente. Il programma di riconoscimento facciale integrato nel robot consente già di memorizzare persone specifiche e accedervi di conseguenza se le riconosce.
Persone e nomi sono memorizzati in un’applicazione speciale. Ecco, tuttavia, altre “parti” interattive della personalità del robot: fonogrammi Cozmo. Dagli ingegneri del suono, ha ricevuto la sua canzone “title”, che viene riprodotta dall’applicazione e varia con l’aiuto di “loop” per più di 42 minuti.
A seconda dell’umore e dell’attività di Cozmo, la musica può acquisire un suono gentile e allegro, oppure può diventare più intensa e drammatica. Secondo il presidente di Anki, Hans Tappeiner, nonostante la presenza di una telecamera nella testa di un robot, non diventerà una spia nella stanza dei bambini. Il software Cozmo non funziona online sul server.
L’interazione avviene solo con l’applicazione sul tuo smartphone, quindi il robot e l’applicazione formano un ecosistema chiuso. Cozmo può essere violato solo se qualcuno riesce ad attaccare con successo la tua rete WLAN domestica.
Caratteristiche:
- Il robot Anki Cozmo, nonostante le sue dimensioni ridotte, il meccanismo è piuttosto complicato. Consiste di oltre trecento componenti e più precisamente 340. Inoltre, la complessità dei vari. E lavorano su dati provenienti dai sensori e che effettuano i calcoli più complicati.
- Il sistema elettronico Cozmo comprende sensori, altoparlanti, processori ARM (3 pezzi), che aiutano a riconoscere gli ostacoli e navigare nello spazio.
- Il processore incorporato ad alta velocità elabora centinaia di segnali al secondo, chiedendo aiuto al processore dello smartphone per risolvere i compiti più complessi.
- Gli occhi di Cozmo che cambiano espressione, a seconda delle emozioni infuriate, hanno un robot blu. Per capire l’ambiente, ha una fotocamera. Il piccolo robot ha un personaggio da non sottovalutare.
- Esternamente, Cozmo è molto simile ai personaggi dei cartoni animati della compagnia di animazione Pixar, e questo è comprensibile: l’eroe di Wall-E ha ispirato gli autori a creare l’aspetto di Cozmo, mentre l’animatore che in precedenza aveva lavorato alla Pixar ci ha lavorato . li>
- Il suo aspetto è così carino che piacerà sicuramente ai bambini. Le dimensioni di un giocattolo affascinante sono commisurate a due scatole di fiammiferi, ovvero il robot si adatterà facilmente anche sul palmo di un bambino.
- Oltre allo chassis cingolato, ha un corpo arrotondato, una testa quadrata con un piccolo display frontale e bracci estesi. Non sembra nulla di insolito, ma il giocattolo intellettuale stupisce per le sue capacità, comportamento, capacità di assimilare le informazioni.
- Un robot con un personaggio si comporta come un eroe animato sceso dallo schermo e allo stesso tempo un simpatico trattorino, perché, come lui, il giocattolo ha una pista cingolata.
- Il manipolatore svolge il ruolo di mani che possono afferrare, trattenere (anche il dito di una persona) e muovere oggetti. Grazie a lui, il giocattolo ricorda un bulldozer.
- Robot è una simbiosi di conoscenze accumulate in robotica, intelligenza artificiale, ingegneria meccanica, programmazione e altro.
- Inoltre, il piccolo Cozmo dorme e russa come una persona reale durante una vacanza. È persino in grado di rispondere alle domande!
- Cozmo può essere gestito da uno smartphone e dalle applicazioni Android e iOS. Ricarica della batteria in soli 10 minuti. Fornire un’opportunità di due ore per comunicare con il robot per bambini. Quando la batteria del robot è di nuovo vicina alla carica critica, questo avviserà il segnale acustico.
- All’inizio, Cozmo è molto timido quando incontra persone. Quindi, la giocosità è evidente nel comportamento. Se è impegnato a costruire una torre di cubi fornita nel kit e lo stai disturbando, è evidente che il robot è arrabbiato.
- È straordinariamente credibile, quindi i bambini dubitano di questo giocattolo o di qualcosa di vivo. Gestendo Cozmo, il mondo appare davanti ai suoi occhi, e questa è una novità, che provoca sentimenti insoliti.
Pro:
- intelligenza artificiale molto convincente
- design divertente
- miglioramento continuo del prodotto
- l’ecosistema chiuso garantisce la relativa sicurezza e riservatezza
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.