Lego – il designer più famoso al mondo! Lego Mindstorms – la piattaforma più famosa per l’apprendimento della robotica!
Nel 1949 apparvero i famosi mattoncini Lego. Le idee principali di Lego sono la modularità e la compatibilità. Sebbene i mattoni in 65 anni della loro esistenza abbiano cambiato design e forma, oggi sono assolutamente compatibili tra loro. Gli elementi moderni possono essere aggiunti agli elementi 40 anni fa.
Oggi l’ambito di attività di Lego è sicuramente molto più ampio della produzione di giocattoli. La società crea giocattoli robotici. Da Lego puoi collezionare modelli di auto, aeroplani, navi, edifici e, ovviamente, robot. Dalla fine del secolo scorso, Lego ha rilasciato uno speciale costruttore di robot, che oggi è diventato il leader della robotica educativa.
Lego Mindstorms: Robotica per tutti
L’idea di aggiungere un’unità elettronica programmabile, sensori e motori elettrici alle parti standard di Lego, per rendere la programmazione facile e comprensibile per i bambini e sviluppare un progettista speciale per creare robot che riproponessero i progetti Lego. Per la prima volta, il designer robot Lego Mindstorms è stato introdotto nel 1998. Nel 2006 è stata rilasciata la seconda versione del costruttore, NXT, e all’inizio del 2013 è apparso EV3 (Evolution 3).
Il cuore del designer è un microcomputer: un mattone programmabile. Le parti Lego standard (travi, ingranaggi, assali, ruote) cambiano poco con lo sviluppo del progettista, il microcomputer subisce i maggiori cambiamenti. Lo sviluppo del designer al passo con i tempi è innanzitutto lo sviluppo del microcomputer e dell’ambiente di programmazione. Una differenza importante nella moderna unità EV3 è che funziona sul sistema operativo Linux gratuito.
Il designer di Lego Mindstorms è un insieme di dettagli Lego standard, un microcomputer e sensori. Il costruttore è stato sviluppato per due destinatari: per uso domestico (bambini e dilettanti) e per l’uso in istituti scolastici (alunni e insegnanti).
La composizione della versione in scatola di Lego Mindstorms EV3:
- 1 microcomputer EV3;
- 2 motori di grandi dimensioni;
- 1 motore medio;
- 2 sensori tattili;
- 1 sensore di colore;
- 1 sensore IR;
- 1 ricevitore IR;
- 594 elementi di costruzione;
- Set di cavi RJ12.
LEGO Education WeDo 2.0: Robotica per i più piccoli
Il designer robot Lego Mindstorms è progettato per bambini dai 10 anni, anche se puoi usarlo da un’età precedente. Per i bambini piccoli interessati alla robotica, Lego rilascia il kit WeDo. Oggi, questo set è attivamente implementato nella robotica educativa per bambini in età prescolare e studenti più giovani.
Un tale designer ti consente di assemblare e programmare con l’aiuto del computer molti modelli di base secondo le istruzioni, oltre a inventare il tuo. Compatibile con i mattoncini Lego standard.
La composizione del set Lego Education WeDo:
- 158 elementi di costruzione;
- USB Lego-switch;
- Motore; li>
- Sensore di inclinazione;
- Sensore di distanza.
Tramite l’interruttore, sensori e motori sono controllati tramite il software WeDo. Attraverso i connettori dell’interruttore, l’alimentazione viene fornita ai motori e i dati vengono scambiati tra i sensori e il computer.