Ozobot Robot – Mini robot programmabile per bambini
L’opzione più sicura è insegnare ai bambini sotto forma di gioco. La conoscenza associata alle emozioni positive non evaporerà tra un paio d’ore e il bambino stesso tenderà a imparare sempre di più. La moderna tecnologia dei robot, grazie alla quale abbiamo molti modi interessanti per imparare e imparare.
Questa volta abbiamo avuto la possibilità di testare i piccoli robot intelligenti Ozobot. Questi bambini elettronici sono programmati utilizzando speciali codici Ozo. Il loro creatore è la società americana Evollve Inc. – Nel suo sviluppo cerca di combinare tecnologia e comunicazione sociale. Così è nato il socievole Ozobot.
#12 Ozobot Bit Extra Bot Black
Ozobot Bit è un robot intelligente e amichevole in miniatura che insegna al bambino a programmare e ispira la creatività
Specificazioni
Benefici
Fabbricante
OFFERTE DEL GIORNO
Che cos’è Ozobot?
Evolve ha impiegato due anni per sviluppare il primo piccolo robot, dall’idea al lancio sul mercato. Successivamente, è nato il bit Ozobot migliorato, che è possibile programmare virtualmente e caricare il codice generato al suo interno. Poco dopo, Ozobot Evo è uscito con un intero elenco di nuove funzionalità.
Qualsiasi Ozobot è compatto e non supera i 3 centimetri di diametro della sua base. I robot modello sono solo leggermente diversi in altezza. All’interno di questi robot, una batteria ai polimeri di litio; vengono caricati attraverso un cavo con micro USB e per la prima volta questo processo non richiede più di 30-40 minuti. La carica dura circa un’ora di riproduzione continua. Quando si incontra un robot Ozobot attira l’attenzione sulla custodia in plastica trasparente, attraverso la quale è facile distinguere tutto il materiale tecnico. Oltre la visione, rimangono due micromotori e una trasmissione per attrito.
Nella parte inferiore dei robot, il più interessante sono i sensori, che distinguono i colori, che a loro volta consentono di leggere i codici specificati. Tale codice può essere disegnato con pennarelli scritti a mano e il robot lo conta semplicemente spostandosi lungo la linea di colore. Inoltre, il modello di movimento viene creato virtualmente, quindi Ozobot lo carica con una serie di segnali luminosi. Com’è in pratica, come Bit ed Evo sono diversi, e in effetti, cosa è così interessante su di loro – ora lo diremo e mostreremo.
Ozobot bit
Come sostiene il produttore, questa è un’opzione per i bambini dai 6 ai 10 anni, che amano i robot e iniziano a impararli. Non esiste un’applicazione per Bit in quanto tale, il suo ruolo è svolto dal sito Web aziendale di OzoBlockly, di cui parleremo in modo più dettagliato quando tireremo fuori il robot dal pacchetto.
Onestamente, quando apri la scatola e inizi a scavarci dentro, i tuoi occhi corrono. All’interno, oltre al robot stesso e ai due vestiti per esso, c’è un manuale, tappi e adesivi, marcatori di marca e grafici che spiegano passo dopo passo come programmare il Bit Ozobot.
Per avviare il robot è necessario prepararlo per il gioco, poiché è scritto sul primo schema con un grande cerchio nero. La familiarità con il robot inizierà dopo averlo inserito in questo cerchio. Ci prestiamo molta attenzione perché dovrà essere calibrato più di una volta, specialmente se Ozobot inizia a comportarsi in modo strano. Quindi i suoi cervelli vengono ripristinati e tornano alla normalità.
Come funziona?
Ozobot comunica usando la lingua dei colori, quindi hai bisogno di pennarelli neri, rossi, verdi e blu. Diverse sequenze di questi colori trasmettono comandi diversi al cervello del robot. Quando passa attraverso la linea di colore, Ozobot legge il codice e inizia a eseguire i comandi, e la lampadina sulla sua testa è colorata con il colore in cui passa.
Il manuale descrive tutti i codici colore con i quali è possibile programmare il robot. Per applicarli, è sufficiente prendere un foglio di carta pulito, tracciare una strada su di esso e posizionare il foglio su una superficie piana. Bene, dopo che abbiamo messo Ozobot sul punto di partenza, gli diamo letteralmente un secondo per orientarci e vediamo come viene indossato vivacemente. A proposito, sono incluse mappe e adesivi già pronti con sezioni colorate che vengono incollate su queste mappe per creare un percorso.
Il programma per il robot può essere scritto non solo a mano. Per creare un codice virtuale, è già stato citato il sito ozoblockly.com – abbastanza semplice e comprensibile da usare, in modo che i problemi con esso non dovessero sorgere né dal bambino né dai genitori. In ogni caso, sul sito è presente un video didattico, in cui lo schema di programmazione viene analizzato passo dopo passo. Quando il codice è pronto, il robot dovrà calibrare e caricare il codice nella sua memoria. Per fare ciò, il robot deve appoggiarsi al cerchio bianco sullo schermo di un computer o tablet e una veloce serie di segnali viene trasmessa al suo cervello.
Ozobot Bit è disponibile in due colori: bianco e blu. Inoltre è in vendita Ozobot Construction Set, accessori aggiuntivi per il gioco del valore di poco meno di mille. Con l’aiuto di un tale set, Ozobot si trasforma in un bulldozer in miniatura e un vero generale del suo piccolo cantiere.
Ozobot Evo
Come abbiamo detto, questo è il robot di prossima generazione; È progettato per veri ingegneri 8-14 anni. E questo è il caso in cui il produttore ha aggiornato non solo il suo prodotto ma tutto ciò che lo circonda. Confezione Evo sembra un organizzatore con cassetti a scomparsa. È compatto e sarà conveniente per la conservazione in vivaio. Lo stesso Ozobot Evo è leggermente più alto del fratello maggiore. Ciò che è difficile non notare sono i dolci suoni alieni che inizia a emettere quando lo accende. Evo migliorato è dotato di altoparlanti e lampadine aggiuntive e diventa più interessante comunicare con esso.
Incluso con il robot è una borsa per trasportarlo. Evo, come Bit, è facilmente programmabile utilizzando i codici colore disegnati, quindi se hai marcatori e carta bianca, puoi fare entrambi un viaggio e persino organizzare una corsa tra di loro. Dirigere più Ozobot contemporaneamente o invitare più spesso amici e robot.
A differenza del nostro primo eroe, Evo ha una sua applicazione con la quale puoi controllare completamente il robot. La comunicazione avviene tramite Bluetooth. Al primo avvio ti verrà chiesto di registrarti: puoi saltare questa voce, ma non potrai accedere ad alcune funzionalità del programma. Il primo passo è attivare il Bluetooth, il secondo: il robot stesso, in conclusione, Evo si accenderà per mostrare che la connessione è andata a buon fine.
Dopodiché, puoi fare quasi tutto con un robot! Nel menu principale, seleziona la voce Riproduci e, ad esempio, prova a guidare Ozobot usando il joystick che appare sullo schermo dello smartphone dopo aver premuto Drive. È necessario abituarsi al controllo di Evo con l’aiuto di un joystick, è molto piccolo e intelligente. La velocità dei suoi movimenti, a proposito, può essere modificata attraverso l’applicazione, così come le modalità di illuminazione delle sue lampadine: ognuna di esse viene accesa e spenta separatamente. Inoltre, ci viene data la possibilità di scegliere un colore preferito e il robot inizia immediatamente a emetterlo.
Inoltre, ci sono diverse caratteristiche interessanti nell’applicazione: ad esempio una pagina con risultati a cui il bambino si impegnerà con il suo robot o un gioco in cui Ozobot funge da “proiettile”, che dovrebbe essere lanciato in cerchi colorati. Puoi giocare da solo o con gli amici. A proposito di amici. L’app per Ozobot Evo ti consente di aggiungere nuovi amici e chattare con loro in uno speciale OzoChat. Inoltre, puoi anche chiedere a distanza Ozobot del tuo amico di mostrare alcune delle tue emozioni. È come inviare un video Emoji, solo che si chiama Ozoji.
La programmazione è disponibile anche per Evo tramite il sito Web OzoBlockly. Il codice creato lì viene inviato all’applicazione, da dove viene quindi memorizzato nella memoria del robot. È un peccato, ovviamente, che non sia possibile programmare direttamente nell’applicazione, ma in ogni caso è più conveniente farlo su un computer. L’elegante Ozobot Evo è disponibile nei colori bianco e nero. Inoltre, puoi ordinare i costumi degli eroi dell’universo Marvel.
Durante i test, abbiamo scoperto che oltre alla classica applicazione per Ozobot, esiste il programma OzoGroove. È meglio scaricarlo immediatamente sul tablet. OzoGroove è una pista da ballo virtuale per i robot Ozobot. Sì, questa pista da ballo da discoteca con melodie di orologi e schemi di movimenti di danza già pronti.
Il tablet viene posizionato sul tavolo, Ozobot viene posizionato su un cerchio speciale sullo schermo e calibrato. Quindi viene caricato un codice dance usando segnali luminosi. Quando questa stravaganza luminosa finisce, puoi accendere la musica e far ballare il robot per bambini. Sembra particolarmente bello se ti vesti in un costume con un cappello o una parrucca. E questo è ancora il caso in cui è più interessante suonare con più Ozobot contemporaneamente, quindi chiama i tuoi amici a una festa da ballo, sarà divertente!
Quali sono le alternative?
Se pensi che il tuo fidget abbia bisogno di un giocattolo più attivo o generale, dai un’occhiata al robot Droid BB-8 Sphero. L’alternativa non è male, specialmente per i fan della saga di Star Wars: questa palla robot sembra esattamente il suo prototipo del settimo episodio. La comunicazione con Droid richiede uno smartphone e un’applicazione proprietaria – senza questo, il robot diventa un elemento dell’interno della casa. Il suo dispositivo è esternamente elementare: una pallina con una testa fluttuante su un magnete. E sebbene sia piuttosto piccolo, è ancora notevolmente più grande di qualsiasi Ozobot.
BB-8 e Ozobot Evo hanno molto in comune. Gestito da un droide con un joystick sullo schermo; cambia la velocità e produce suoni, anche se non se stesso, ma attraverso la dinamica dello smartphone. Ma BB-8 risponde direttamente ai comandi vocali e può dimostrare un movimento di danza. Un’altra caratteristica interessante è la modalità di pattugliamento, durante la quale la sfera del robot raccoglie informazioni. Inoltre è in vendita un’edizione speciale con un braccialetto per la gestione, grazie al quale scompare la necessità di uno smartphone.
Se vedi ancora un futuro ingegnere in tuo figlio, uno dei designer Ubtech può essere un buon regalo. Variano notevolmente in termini di difficoltà e, di conseguenza, nel prezzo. Tra le opzioni per tali designer ci sono animali, automobili, un robot trasformatore antropomorfo, un esploratore dello spazio. Ancora più importante, tutti questi kit offrono ampie opportunità di creatività. Il bambino può assemblare il robot secondo le istruzioni o inventarne uno suo, e questa invenzione continuerà a funzionare. I movimenti del progettista di robot sono programmati utilizzando l’applicazione.
Conclusioni
Anche se siamo stati per molto tempo fuori dall’infanzia, lo ammettiamo, ci è piaciuto molto lavorare con Ozobot. L’impressione è stata fatta da una testa di robot trasparente, che ti consente di vedere il suo mondo interiore: minuscole schegge in tutta la sua gloria. Inoltre, un giocattolo così intelligente ha almeno un vantaggio indiscutibile: occupa pochissimo spazio, è conveniente riporlo (ogni madre ora ricorderà queste infinite scatole di giocattoli nel vivaio). Dato il numero di diversi team di colori e le loro combinazioni, qualsiasi Ozobot diventerà un giocattolo preferito per un bambino per molto tempo.
Se hai deciso di scegliere un amico della famiglia Ozobot, inizia prima di tutto dall’età del bambino e dalla sua esperienza di conoscenza di tali giocattoli. Ozobot Bit è un ottimo inizio per un giovane programmatore e lascia che sia inferiore in termini di numero di funzioni al suo più giovane, Evo, e ha abbastanza idee per divertirsi. Evo, ovviamente, colpisce per la sua socievolezza e LED luminosi, l’applicazione sviluppata per questo è pensata nei minimi dettagli. Un giocattolo del genere è adatto a un bambino più grande, che probabilmente ha già il suo smartphone.
Se hai ancora dubbi sulla tua scelta e vuoi esaminare altre opzioni, ti suggeriamo di cercare altri robot per bambini, droni, automobili, elicotteri e altre cose interessanti per i bambini sul nostro sito web.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.